Etichette

mercoledì 27 novembre 2013

L' aggancio - proposta di lettura

Buonasera cari amanti delle buone letture,

riprendono i nostri appuntamenti con il Circolo di Lettura. Le future tappe del Circolo saranno scandite secondo una precisa tematica, che ci permetterà di approfondire una delle innumerevoli sfaccettature del panorama letterario mondiale. Intendo avvalermi della collaborazione del sito l'Enciclopedia delle donne, interessante progetto che raccoglie voci e protagonisti fondamentali della cultura.
Attraverso le interessanti indicazioni presenti nell'Enciclopedia, potremo conoscere alcune voci letterarie interessanti: tra le molte presenti, ritengo possa essere costruttivo dedicare i prossimi Circoli di Lettura a figure di donne africane, testimoni importanti di leggi e maltrattamenti razziali.

La prima protagonista del nostro percorso è: Nadine Gordimer, insignita del Premio Nobel per la Letteratura nel 1991, con il suo romanzo L'aggancio, edito da Feltrinelli al costo di 8 euro.

Quarta di copertina:
L'incontro casuale in un garage di Cape Town tra una ricca ragazza bianca e un giovane arabo, colto ma povero, mette in moto una serie di eventi inimmaginabili. Abdu, l'uomo del garage, si chiama in verità Ibrahim ibn Musa. È immigrato illegalmente in Sudafrica da un misero paese africano con una laurea in economia. La ragazza è Julie Summers, insofferente al proprio ambiente privilegiato ma culturalmente ristretto. La loro relazione è sostenuta all'inizio da una forte attrazione sessuale che è quasi l'unico linguaggio comune tra due mondi assolutamente diversi. Ma la loro storia si rafforza al punto che, quando le autorità obbligano Ibrahim a tornare nel suo paese, Julie sorprende la famiglia, gli amici e soprattutto se stessa decidendo di seguirlo come moglie. In una piccola città sommersa dalla polvere e circondata dal deserto, Julie lotta per essere accettata dalla sua nuova famiglia mussulmana. Ibrahim, intanto, continua a lottare per emigrare ancora, verso gli Stati Uniti. Quando finalmente arriva il momento della partenza, la scelta di Julie sarà ancora una volta sorprendente: decide infatti di restare. Con questo romanzo, Nadine Gordimer indaga le ragioni dell'amore, esplora l'incontro tra culture diverse e racconta la condizione dei disperati, privati di ogni certezza.



Appuntamento tra un mese: 27 dicembre, dalle 21.00 qui sul blog (sarà possibile postare commenti e riflessioni nel post dedicato)!

Nessun commento:

Posta un commento